Le leccornie più apprezzate dello street food napoletano a Milano
L’Italia è un Paese magnifico, sprigiona nel suo piccolo territorio un potenziale assai vasto di arte, cultura gastronomica e relative ricette culinarie, prodotti ortofrutticoli, vegetazione ed anche specie animali da fare invidia a Paesi con superfici terrestri assai più ampie delle nostre.
Tutto questo soprattutto al Sud, dove il clima più mite, la presenza del mare e l’aria migliore, aiutano i prodotti della terra a crescere più sani, belli e gustosi.
La fortuna della nostra bellissima Penisola è che si estende su di un territorio molto cangiante, il quale si sviluppa da Nord a Sud trasformandosi radicalmente a distanze di pochissimi chilometri: mare, laghi, fiumi, pianure, città, campagne, colline e montagne caratterizzano tutto questo turbinio di cambiamenti territoriali di cui l’Italia gode.
Grazie a questa varietà di territori, l’Italia ha sviluppato al contempo una vasta gamma di prodotti provenienti dalla terra e perciò, in concomitanza a questo, un’innumerevole modo per poterli sfruttare…
… Per questo ogni regione italiana possiede tantissime ricette culinarie differenti l’una dall’altra, perché nel corso della storia, ogni regione ha sviluppato tecniche culinarie e metodi di conservazione e cottura a seconda delle specialità locali; possiamo trovare per questo piatti tipici che variano anche da provincia a provincia.
Con quasi 5000 prodotti alimentari tradizionali, quasi 420 tipi di vino doc e docg, circa 300 specialità dop e igp, la biodiversità a livello di territorio, per l’Italia è primato mondiale!…
Come numeri di varietà patrimoniale di flora e fauna, ci aggiriamo all’incirca su 7000 specie differenti di piante e 58000 di animali, anche come tipi di viti ed olive vinciamo su tutta Europa surclassando Paesi forti come Francia e Spagna, stesso discorso per l’infinità delle più di 200 qualità di vegetali tra verdura e frutta.
Completano l’opera la fauna e gli animali da allevamento con più di cento tipi razze allevate tra: bovini, ovini, suini ed equini.
Tutta questa grande attenzione al mantenimento della biodiversità offre la possibilità di un continuo mantenimento delle tradizionali specialità gastronomiche regionali.
Pomodori S.Marzano e mozzarella di bufala, ad esempio, sono i principali e fondamentali ingredienti che caratterizzano da più di 200 anni la pizza napoletana, i quali per mantenerla tale, non debbono mai mancare all’appello.
Napoli è caratterizzata soprattutto dallo street food, il cibo che può essere comodamente consumato in piedi per le vie di Napoli e che in qualche modo rispecchia l’antica cultura della cucina partenopea; ultimamente questo tipo di attività napoletane come le friggitorie tipiche, o i take away tradizionali, stanno prendendo piede anche nelle grandi città del Nord Italia.
A Torino o a Milano non è affatto strano incappare in una pizzeria con specialità napoletane tradizionali in città, ancora più apprezzate delle normali pizzerie della zona proprio per il fatto che offrono un margine di scelta più ampio, presso queste gustose attività potrete degustare:
- Fritto tipico napoletano, caratterizzato da: crocchè di patate, panzerotti, zeppoline, fiori di zucca, arancini di riso, la classica pizza fritta, la frittatine di pasta ed altre stupefacenti leccornie fritte con la tradizionale tecnica delle migliori friggitorie napoletane.
- I panuozzi napoletani: panini dall’aspetto maggiorato ed oblunghi, creati dall’impasto classico della vera pizza napoletana, cotti al forno, imbottiti e riscaldati nuovamente; caratteristica principale di questi panini è di certo la farcitura, la quale, spesso è rappresentata dai principali affettati DOP napoletani e dai relativi latticini casari d’accompagnamento.
- I dolci, nello street food napoletano i dolciumi tradizionali la fanno da padrona ed includono: zeppole di S:Giuseppe, Cannoli, Babbà al Rum, Pastiera Napoletana, sfogliatelle alla ricotta e molto altro ancora.
- Il vero caffè made in Naples: dall’aroma e dal gusto inconfondibile il più buon caffè del Mondo fatto come la tradizione vuole.
Tutto questo ben di Dio viene prodotto in territorio napoletano, anche le pizzerie del Nord si avvalgono quasi unicamente dei prodotti DOC napoletani, evitando di affidarsi a potenziali prodotti di dubbia provenienza e, così facendo, riuscendo a mantenere la loro importantissima tradizione!